Get Social With Us
Newsletter

RESTAURO

MISSIONE FORTUNY
Venezia, Palazzo Fortuny

 

Modello del Teatro delle Feste di Mariano Fortuny

 

Il grande modello del Teatro delle Feste si trova nell’atelier del Museo di Palazzo Fortuny.

 

Realizzato nel 1912, fu concepito a Parigi con il poeta Gabriele D’Annunzio, che lo battezzò Teatro delle Feste, e l’architetto Lucien Hesse.

 

Il teatro doveva sorgere a l’Esplanade des Invalides a Parigi e consisteva in una scena e una sala coperta da una sola ed enorme cupola in tela, creando così l’impressione di trovarsi all’aperto, come in un teatro greco.
Il progetto purtroppo non giunse mai a compimento.

 

L’intervento di restauro conservativo ha fermato i processi di degrado e la pulitura ha recuperato le tonalità delle originali superfici.
Un intervento particolarmente delicato e difficoltoso è stato eseguito nel velario in seta e nell’impianto di illuminazione di cui è stato ripristinato il funzionamento.

 

Il restauro del modello del Teatro delle Feste, realizzato da Stefano Provinciali e da Francesco Rado per gli apparati elettrici, si è concluso nel 2011.
È stato finanziato col progetto “Missione Fortuny” dai soci e dagli amici di Venice International Foundation grazie all’acquisizione di posti virtuali del teatro che ogni donatore ha personalizzato col proprio nome.

Donatori/DonorsProgettoProject
MISSIONE FORTUNY

GALLERY

VIDEO