Get Social With Us
Newsletter

RESTAURO

MISSIONE FORTUNY
Venezia, Palazzo Fortuny

 

Album Progetti Fortuny Teatro

 

L’Album Progetti Fortuny Teatro, conservato nel Museo di Palazzo Fortuny, è una straordinaria e unica raccolta di disegni realizzati da Mariano Fortuny riguardanti i suoi studi e le applicazioni sceniche e illuminotecniche da lui progettate a sostegno della sua complessa e articolata riforma teatrale degli inizi del Novecento.

 

Nell’album sono inseriti anche alcuni disegni e schizzi risalenti al 1898 di scenografie di opere wagneriane, alcuni rilievi architettonici del teatro di Bayreuth, ma soprattutto i primi disegni del 1902, eseguiti a Parigi, della struttura del dispositivo scenotecnico comunemente conosciuto come “Cupola Fortuny” e del sistema per l’illuminazione della scena con luce indiretta e riflessa.

 

L’album, di notevoli dimensioni per piatto e dorso, raccoglie un numero non definito, ma molto consistente, di disegni direttamente fissati a bracchette in tela.

 

Il tipo di montaggio, le dimensioni e la qualità dei disegni contenuti hanno reso lo stato conservativo dell’album pessimo. Molti erano i danni di tipo meccanico oltre a strappi e lacune. Pesanti piegature hanno segnato le fibre dei supporti spezzandole, molto lo sporco diffuso e varie erano le macchie presenti sui supporti. Considerato il tipo di montaggio, assolutamente non idoneo alla conservazione, si è previsto lo scioglimento della miscellanea e il distacco di ogni singolo disegno dalle bracchette inserito, a restauro ultimato, in un bifoglio per la conservazione con al suo esterno il numero di inventario.

 

Il restauro dell’album Disegni Teatro, avvenuto nel corso del 2012, è stato realizzato da Margherita Errera.

 

Il restauro fa parte del progetto “Missione Fortuny” ed è stato finanziato dai soci e dagli amici di Venice International Foundation.

MISSIONE FORTUNY

GALLERY