Get Social With Us

MISSIONE
FORTUNY

Mariano Fortuny
Palazzo Fortuny

 

Dopo i molti interventi di restauro a Ca’ Rezzonico, nel 2010 Venice Foundation ha deciso di affrontare una nuova e affascinante avventura interamente focalizzata su Palazzo Fortuny, la residenza dell’eclettico Mariano che qui stabilì la sua casa, il suo atelier, la sua straordinaria fucina.

 

Venice Foundation ha quindi deciso di finanziare il restauro di alcune delle opere realizzate da Mariano Fortuny e conservate al Museo di Palazzo Fortuny, anch’esso parte dei Musei Civici Veneziani.

 

Nato a Granada nel 1871 e formatosi a Parigi, Mariano Fortuny è un personaggio eclettico e a tutto tondo. Pittore, stilista, inventore, decoratore, scenografo, stampatore, disegnatore, alchimista, Fortuny fu un vero genio il cui estro artistico, creatività convivevano perfettamente con la sua manualità.
Palazzo Fortuny è stata la sua casa e il suo atelier veneziano e a sessant’anni dalla sua morte, vi si respira ancora il suo spirito perché è un luogo magico e affascinante, pieno dei suoi abiti, delle sue stoffe, dei suoi disegni, delle sue lampade, dei suoi quadri.

 

Un patrimonio immenso di cui Venice Foundation ha finanziato il restauro di:
• modello del Teatro delle Feste
• modello del teatro di Bayreuth
• dipinti parietali dell’Atelier
Album Progetti Fortuny Teatro
• alcuni disegni preparatori per tessili.

PROGETTI