Get Social With Us

RESTAURO

GASPARE DIZIANI
Venezia, Museo di Ca’ Rezzonico

 

Il trionfo della Poesia

 

L’affresco Il Trionfo della Poesia di Gaspare Diziani si trova sul soffitto della Sala dei Pastelli al primo piano del Museo di Ca’ Rezzonico.

 

In occasione delle nozze tra Ludovico Rezzonico e Faustina Savorgnan, celebrate nel 1758, i maggiori pittori dell’epoca furono chiamati a decorare i soffitti delle quattro sale di Ca’ Rezzonico poste lungo il rio di San Barnaba. Giambattista Tiepolo affrescò la Sala dell’Allegoria Nuziale e la Sala del Trono, Jacopo Guarana la Sala degli Arazzi e Gaspare Diziani quella dei Pastelli.

 

L’affresco rappresenta il trionfo della poesia sulle arti sorelle: la pittura, la scultura, l’architettura e la musica. È probabile che il tema sia stato scelto in omaggio a Quintiliano Rezzonico che fu poeta e letterato.

 

Lo sporco accumulatosi nel tempo e la presenza di oli applicati nel corso di un restauro ottocentesco avevano pesantemente oscurato e appesantito la pittura rendendo l’affresco difficilmente leggibile.

 

Il restauro ha quindi permesso il recupero della splendida e luminosa cromia originale e ridato all’opera l’esuberante vitalità tipica del fastoso rococò veneziano.

 

Durante il restauro sono state inoltre individuate le giornate di lavoro: 34 per le quadrature e 17 per la parte eseguita direttamente da Gaspare Diziani. Un tempo così limitato è dovuto alla mancanza di pentimenti rispetto ai cartoni preparatori: evidentemente era stato svolto un ottimo lavoro di preparazione prima di dipingere la scena.

 

Il restauro è stato finanziato da Venice International Foundation ed eseguito tra il 2003 e il 2004 da Edvige Ancilotto.

Progetto

GALLERY