Get Social With Us

CANOVA
MON AMOUR

Canova mon Amour è un progetto promosso da Venice International Foundation e da Friends of Venice Italy con l’intento di permettere una totale fruizione della Bellezza, dell’Armonia e della Purezza che emanano le opere di Antonio Canova.

 

Dopo qualche anno di lavoro, siamo quindi orgogliosi di comunicarvi che il progetto Canova mon Amour coinvolge:

 

– la Fondazione Musei Civici di Venezia con il Museo Correr di Piazza San Marco, la piazza più bella al mondo, con la rivisitazione del percorso Canova, i restauri delle opere e la relativa mostra dal titolo “Sublime Canova”;
– le Grandi Gallerie dell’Accademia di Venezia con il nuovo allestimento delle sale palladiane al piano terra, il restauro delle opere e il nuovo percorso canoviano grazie al progetto Canova nell’Ala Palladiana;
– la Fondazione Canova di Possagno, città natale del grande maestro;
– il Comune di Asolo con il suo museo che conserva opere di Canova;
– il Comune di Crespano del Grappa dove il fratellastro di Canova istituì un lascito.

 

Oltre che a Venezia dunque, dove Canova espresse la sua genialità diffondendola nel mondo, il complesso progetto si è aperto anche al territorio veneto che gli diede origine.

 

L’obiettivo è quello di sostenere e promuovere, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Museo e Gipsoteca Antonio Canova di Possagno e il Museo Civico di Asolo, i nuovi percorsi che ospiteranno le opere del sublime artista.

 

In questa logica quindi si è ritenuto fondamentale creare una stretta sinergia culturale con il territorio.
Possagno, Asolo e Crespano del Grappa, borghi del territorio di Treviso, allestiranno mostre e avvenimenti culturali che si concretizzeranno da settembre con il progetto Venere nelle terre di Antonio Canova.

 

Venice International Foundation si è impegnata con un cospicuo finanziamento per esaltare il genio di Canova attraverso un percorso che va dal suo luogo natio a Venezia, città da dove è iniziato il suo straordinario successo internazionale.

 

Ora è il momento dell’aiuto di tutti voi per una raccolta fondi adeguata alla riuscita del progetto. Tale raccolta è già inziata anche negli Stati Uniti dove, due anni fa, abbiamo ottenuto la defiscalizzazione totale per le donazioni a Friends of Venice Italy grazie al 501 (c)(3).

 

Con questa consapevolezza, confidiamo in una generosa partecipazione da parte di tutti voi.

 

Insieme si può!

 

Franca Coin

Dona ora

PROGETTI